L’azienda Calonga nasce nel 1977 dalla decisione di Maurizio Baravelli di dedicarsi alla sua principale passione, la vitivinicoltura.
La famiglia Baravelli ha sempre avuto un particolare legame con la terra. Gli avi erano agricoltori, allevatori, e si sono esercitati nell’arte di produrre vino da più di 6 generazioni. In azienda sono presenti i vecchi strumenti con i quali una volta si pigiava l’uva e ci si prendeva cura del vino. Quella stessa cura e attenzione alle vigne è oggi presente nella conduzione della cantina, che è di tipo familiare, condivisa da Maurizio con i figli Lorenzo, Matteo e Francesco.
La valorizzazione della tradizione vinicola del territorio, dei vitigni autoctoni quali Sangiovese, Albana, Bombino Bianco (Pagadebit), assieme alla salvaguardia dei cloni più antichi presenti in vigneti di oltre mezzo secolo di età, sono i punti fondamentali che guidano il lavoro di Calonga.
L’azienda opera rispettando le tempistiche naturali che il vino richiede per potersi affinare al meglio, rispettando l’uomo e la natura. Il viticoltore, che con umiltà amministra il territorio, ha una preziosa e grande responsabilità per generazioni future, che raccoglieranno l’eredità delle azioni di oggi.