Calonga, azienda agricola, Forlì, vinicoltura, sangiovese, albana, pagadebit, vino, viti, filari, Baravelli

TERRITORIO

la ricchezza del passato e del presente

L’Azienda Agricola Calonga è collocata sulle prime colline tra Forlì e Faenza, nella località Castiglione, e si estende per circa 10 ettari. La composizione rara del terreno, in prevalenza di sabbie molasse, esalta le caratteristiche dei vitigni, in particolare del Sangiovese, e permette di raggiungere elevati livelli qualitativi dai quali ottenere vini con spiccate qualità organolettiche e olfattive.

La cantina Calonga si trova a pochi chilometri dalla zona Monte Poggiolo. Qui un milione di anni fa, quando il mare ancora lambiva i promontori dell’Appennino romagnolo, vi giungeva l’uomo per la prima volta, come documentano gli scavi archeologici iniziati nella seconda metà del Novecento. In quelle che un tempo erano le spiagge di Monte Poggiolo, sono stati ritrovati reperti attestanti la presenza di uomini villanoviani, che forniscono una tra le prove più antiche della presenza umana in Europa.

Il sito possiede inoltre un notevolissimo interesse paleontologico grazie alla flora e fauna fossile ivi ritrovata e oggi conservata presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza. Per la fauna attuale, una importante particolarità è il Gruccione, coloratissimo uccello africano e mediterraneo che nidifica in gallerie scavate da lui stesso in scarpate sabbiose.

L’azienda è sita su un territorio che nel secondo conflitto mondiale ha visto il passaggio del fronte. Adiacenti all’azienda c’è la presenza di rifugi scavati nella sabbia, dove hanno trovato riparo, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, centinaia di persone di Forlì e delle zone circostanti.

Calonga, azienda agricola, Forlì, vinicoltura, sangiovese, albana, pagadebit, vino, viti, filari, Baravelli
Calonga